

……Rilassamento, creatività, colori e forme……
PsicoLogicaMente ha pensato anche agli adulti, creando dei laboratori al fine di aiutar la persona ad allentare le tensioni emotive e fisiche, attraverso l’apprendimento di modalità semplici da utilizzare poi in completa autonomia.
Sono previste tecniche di rilassamento guidate con l’ausilio della visualizzazione, accompagnati da un sottofondo musicale che facilita la concentrazione e la distensione di corpo e mente.
Il laboratorio si avvale anche dell’uso di materiali artistici e dei colori, utilizzando le principali tonalità e le relative sfumature che incidono quotidianamente col funzionamento della nostra psiche e del nostro umore. Ad ogni incontro un colore, un materiale diverso durante il quale saranno utilizzate tecniche artistiche e creative per esprimere parti della nostra personalità che lasciamo in sordina.
Un laboratorio utile per chi desidera intraprendere una modalità diversa di concedersi del tempo tutto per sè, contestualmente all’esigenza di crescita personale, potenziamento del proprio benessere emotivo e psicofisico all’interno di un contesto di gruppo, dove la condivisione, la facilitazione dell’emergere dei propri stati emotivi e sensazioni “la fanno da padrone”.
Programma del corso:
- Presentazione dei vari incontri e conoscenza reciproca del gruppo…….Si effettuerà un esercizio per prendere familiarità con la respirazione diaframmatica, percependone l’importanza e facilitando uno stato mentale di calma e benessere utile per una prima libera espressione creativa
- Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson (per allentare le tensioni muscolari, strettamente associate allo stato mentale di stress), espressione libera e creativa della zona del corpo in tensione seguita da discussione e condivisione
- Introduzione del Training Autogeno-TA e primi esercizi (calma, pesantezza braccio, pesantezza gamba, pesantezza corpo) e spazio alla creatività sul tema: il colore delle mie emozioni
- Ancora TA– parte seconda (esercizio: braccio caldo, gambe calde, cuore, respiro) e spazio alla creatività sul tema: calma e attivazione– esplorazione cromatica e integrazione”
- TA-parte terza (esercizio del plesso solare e della freschezza) e spazio alla creatività sul tema: percezione corporea (come mi percepisco? come mi percepiscono gli altri?)
- Tecniche immaginative di visualizzazione- visualizzazione guidate (esercitarsi ad anticipare un’azione, un momento, un evento che dovrà svolgersi, tramite la sua visualizzazione mentale per diminuirne lo stress correlato e raggiungere un’obiettivo) e spazio creativo legato alla creatività sul tema: passato, presente, futuro – identità cromatiche a confronto
- Visualizzazioni libere (esercizi per stimolare l’immaginazione, la motivazione, la capacità decisionale), spazio creativo per una libera espressione degli stati emotivi emersi e condivisione
- Incontro finale: scelta tra visualizzazioni libere o guidate e libera espressione creativa
Si prenderanno in considerazione le risonanze psicofisiche suscitate dal colore e dalle forme esclusivamente soggettive, passando per sintonie, armonie e contrasti e divergenze, arrivando anche a mettersi in gioco attraverso l’uso dei materiali artistici, si giungerà (uno degli obiettivi fondamentali) a far emergere il proprio personale vocabolario cromatico. Non sono richieste particolari doti artistiche poiché l’obiettivo NON è imparare a disegnare ma sperimentare l’occasione di poter esprimere il proprio mondo emotivo attraverso lo strumento creativo. Il laboratorio non ha finalità terapeutiche.
Gli incontri sono in totale 8, al costo di 15 euro l’uno. Se decidete di partecipare a tutti gli incontri, il costo complessivo sarà di €100. Portando un amico/a verrà applicato ad entrambi uno sconto del 20%.
Il corso sarà attivo al raggiungimento del numero minimo di 8 persone, date ed orari saranno concordati successivamente in accordo con le esigenze dei partecipanti. Si chiede di portare con sé un tappetino.
Per prenotazioni:
info@psicologicamentestudio.it
FB: PsicologicaMente
Dott.ssa Marika Cocco 3333299300
Dott.ssa Francesca Di Niccola 3925176021
Dott.ssa Sara Rizza 3473085961