
- CERTIFICAZIONE E DIAGNOSI DI DSA→ Valutazione neuropsicologica per Disturbi Specifici dell’apprendimento con emissione di certificazione in accreditamento con ASL VT e funzionale per la redazione del PDP a scuola ai sensi della legge 170/2010
- INTERVENTO RIABILITATIVO INDIVIDUALE→ Sulla base delle difficoltà del ragazzo emerse in valutazione, si pianifica un programma di training individuale e specifico.
- CONTATTO CON LA SCUOLA→ Lo scopo è quello di instaurare un rapporto di collaborazione per sostenere a 360° il ragazzo nelle sue difficoltà, favorendo la serenità e l’armonia a scuola e in tutte le attività ad essa connesse. E’ possibile sostenere gli insegnanti nella stesura del PDP, concordare strategie comuni per l’esecuzione di determinate attività, facilitando l’autonomia, o ancora risolvere le criticità relative all’uso degli strumenti compensativi e dispensativi.
- SOSTEGNO GENITORIALE→ L’obiettivo è fornire alla famiglia strategie utili per lo svolgimento dei compiti a casa, dando anche tecniche per la gestione degli episodi di frustrazione e rifiuto spesso connessi al loro svolgimento.
- TUTOR DSA→ Scopo del Tutor è quello di accompagnare il bambino/ ragazzo verso l’acquisizione di un’autonomia nello studio, grazie a strategie specifiche e all’utilizzo degli strumenti compensativi ritenuti idonei e previsti dal PDP.